Chi è il Floral Designer?


Scoprite questa innovativa figura professionale.

La magia del Design, con i Fiori.

“Floral designer” è il Fiorista che progetta con creatività, e realizza con arte, armonia ed equilibrio, composizioni, addobbi e decorazioni floreali, in continua ricerca di nuove forme, strutture e materiali, utilizzando un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del colore, della forma, dei materiali, del contesto e delle tecniche di progettazione ed assemblaggio, ottenuta attraverso percorsi formativi specializzati in Italia e all’estero ed esperienze lavorative di alto livello.

 

 

Tutte le informazioni sono state prese dal sito “http://www.ifloraldesigner.it/” !

38600519_193526404853541_8676670906786906112_n
2

Una definizione, tante Caratteristiche.

Conoscere le caratteristiche dei materiali:
In particolare delle piante, dei fiori, delle foglie e delle fronde, saper intervenire sia per la conservazione che per la soluzione di problemi legati all’ambiente e ad eventuali malattie.

Scegliere in modo appropriato:
Presso i fornitori i prodotti necessari, tenendo in particolare considerazione il criterio della qualità.

Conferire con il cliente:
In modo professionale sia in ambito tecnico che commerciale.

Pianificare la composizione floreale:
Secondo le richieste del cliente, utilizzando la conoscenza del disegno e delle proprietà dei materiali, selezionando i fiori, le foglie, le fronde, le piante e gli accessori ritenuti necessari, in armonia con il contesto della location.

Realizzare la composizione floreale:
Decorare o supervisionare l’allestimento di location unendo le conoscenze professionali alla creatività artistica, inserendo l’elaborato in armonia ed equilibrio con il contesto ambientale e storico-artistico.